Latte in festa – il festival del buon latte trentino

Una domanda “must” da fare ai bambini nel corso della loro infanzia è: sai da dove viene il latte? Se rispondono “dal supermercato” o “dal frigorifero”, che non ha nulla di sbagliato di per sé, ma denota solo molta praticità e la visione del loro mondo, possiamo però farci un pensierino e offririgli l’occasione per allargare la loro veduta. E, se non avete mai assaggiato il latte trentino ancora di più: quest’estate ci sono (state) ben 9 eventi per assaggiarlo. A questo punto dell’estate ne segnaliamo ancora tre:

il 26 agosto al Parco di Brentonico sarà possibile scoprire come “nascono” i formaggi. Questi prodotti tipici del Monte Baldo si potranno poi gustare e riconoscerne la qualità pranzando con gli gnocchi di malga. Gnam!

Un conto è bere una tazza di latte in casa propria e un conto è poter osservare con attenzione la lavorazione fatta dall’esperto casaro. Completeranno l’Evento anche la presenza di mucche, capre e pecore (ovviamente), ma anche di conigli, galline, pony e cavalli e i bambini potranno addirittura ricevere il “battesimo della sella” in tutta sicurezza.

 

Il 22 e 23 settembre ci sono due eventi in contemporanea.

Uno si svolgerà nel Parco Nazionale dello Stelvio, in Val di Rabbi, località Plan. È focalizzato su degustazioni, show cooking e laboratori gastronomici per bambini e famiglie. Uno degli eventi è la Desmalghiada. E anche l’uso del latte come cosmetico sarà un aspetto trattato che verrà fatto provare sulla propria pelle.

 

In Valle del Chiese, con tanto di lago di Roncone e sfondo delle Dolomiti di Brenta, verranno messe in mostra le tradizioni agricole e di allevamento, i laboratori sulla produzione del formaggio, la mostra bovina. I bambini potranno accompagnare i vitellini e farli sfilare all’interno di un ring. Naturalmente non mancherà l’occasione di degustare i prodotti del mondo del latte proveniente dalle malghe della zona.

 

Per info più dettagliate potete cliccare qui: www.latteinfesta.it

Commenti

commenti

Lascia un commento